La Torta Ortigara® è un dolce apparentemente semplice, perché semplici sono i suoi ingredienti: farina di frumento, burro, uova, zucchero, mandorle, aromi. In realtà, affinché il suo impasto risulti della giusta morbidezza e fragranza, tali ingredienti devono essere sapientemente scelti, dosati e lavorati. E questo è un segreto che solo la Pasticceria Carli detiene: perciò, da sempre, ogni tentativo di imitazione perpetrato è risultato vano e le copie non sono mai risultate all’altezza dell’originale.
La speciale ricetta della Torta Ortigara®, protetta da brevetto, le è valso l’inserimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole in una ristretta lista di prodotti tipici da salvaguardare in Italia nel settore dolciario.
La Torta Ortigara® è a tutti gli effetti considerata il dolce tipico di Asiago. Si tratta di una torta asciutta ma soffice, che viene venduta in tre formati (500 g, 750 g e 1 kg), ha un’altezza di circa tre centimetri e all'esterno si presenta con una tenera crosticina di colore marrone chiaro. Si mantiene morbida e fragrante per i primi 30/40 giorni dalla preparazione, per poi asciugarsi progressivamente: il dolce diviene così ideale per essere inzuppato.
Prima di essere gustata la Torta Ortigara® può essere cosparsa di zucchero a velo.