Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Prodotti Tipici

Torta Ortigara - Pasticceria Carli

La Pasticceria Carli, con oltre un secolo di storia, rappresenta per Asiago una vera e propria istituzione. Fondata nel 1909 dalle sorelle Susanna e Caterina Carli, che aprirono ad Asiago l’Offelleria Sorelle Carli, dove producevano svariati tipi di paste e torte, tra cui un dolce di loro invenzione, fatto di ingredienti semplici e genuini. 

Fu nel 1920, in occasione della prima adunata degli Alpini, che quel dolce, molto apprezzato dalla clientela, prese il nome di “TORTA ORTIGARA®, in memoria della più dura battaglia combattuta sui monti dell’Altopiano di Asiago nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Pochi anni dopo, all’Esposizione Internazionale Arte Commercio Scienza Industria a Roma Giovanni Carli, unitosi alle sorelle nella conduzione dell’impresa di famiglia, ricevette la Croce Insigne e la Medaglia d’Oro nella specialità “Paste e Dolci” proprio con la Torta Ortigara®.

E questo non fu che il primo dei tanti riconoscimenti che questo semplice e inimitabile dolce si è guadagnato nel corso degli anni. Oltre ad essere menzionata nelle più prestigiose guide e testate giornalistiche nazionali (quali l’Espresso, Repubblica, Corriere del Veneto, Slow Food, ecc.), in particolare la Torta Ortigara® è stata inserita dal Ministero delle Politiche Agricole nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

A proseguire l’attività furono le figlie di Giovanni, Paola e Franca, ed ora le loro figlie e i nipoti, che ancora oggi portano avanti l’impresa e la tradizione dolciaria di famiglia con passione e impegno.

Riproduzione riservata.

I PUNTI VENDITA

Pasticceria Carli
La Pasticceria Carli

La Pasticceria Carli ha due punti vendita con caffetteria nel centro di Asiago: uno più piccolo in Piazza II° Risorgimento al civico 30 e l’altro più spazioso in Corso IV Novembre al numero 22. Entrambi gli accoglienti negozi sono stati recentemente ristrutturati e rinnovati con gusto moderno ma al contempo rispettoso della tradizione.

Qui è possibile acquistare e gustare non solo la famosa Torta Ortigara®, ma anche molti altri dolci di produzione propria, tutti realizzati con ingredienti rigorosamente italiani selezionati provenienti o dal territorio altopianese o e dalle principali località di eccellenza produttiva.

Nei locali della Pasticceria Carli di Asiago, è piacevole sedersi nelle salette interne o ai tavolini posti all’esterno per gustare, in totale relax, i deliziosi pasticcini, biscotti, brioches e torte di produzione propria (meringate, Sacher, strudel di mele, ecc.), con l’accompagnamento dell’aroma di un buon caffè, di un delizioso cappuccino o di una golosa cioccolata calda, magari con panna montata. Entrambi i punti vendita sono, infatti, anche bar/caffetteria, dove ci si può godere una ghiotta colazione, un aperitivo o una bibita in compagnia.

Torta Ortigara
La Torta Ortigara

LA TORTA ORTIGARA®

Torta Ortigara della Pasticceria Carli
La Torta Ortigara® della Pasticceria Carli

La Torta Ortigara® è un dolce apparentemente semplice, perché semplici sono i suoi ingredienti: farina di frumento, burro, uova, zucchero, mandorle, aromi. In realtà, affinché il suo impasto risulti della giusta morbidezza e fragranza, tali ingredienti devono essere sapientemente scelti, dosati e lavorati. E questo è un segreto che solo la Pasticceria Carli detiene: perciò, da sempre, ogni tentativo di imitazione perpetrato è risultato vano e le copie non sono mai risultate all’altezza dell’originale.

La speciale ricetta della Torta Ortigara®, protetta da brevetto, le è valso l’inserimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole in una ristretta lista di prodotti tipici da salvaguardare in Italia nel settore dolciario

La Torta Ortigara® è a tutti gli effetti considerata il dolce tipico di Asiago. Si tratta di una torta asciutta ma soffice, che viene venduta in tre formati (500 g, 750 g e 1 kg), ha un’altezza di circa tre centimetri e all'esterno si presenta con una tenera crosticina di colore marrone chiaro. Si mantiene morbida e fragrante per i primi 30/40 giorni dalla preparazione, per poi asciugarsi progressivamente: il dolce diviene così ideale per essere inzuppato. 

Prima di essere gustata la Torta Ortigara® può essere cosparsa di zucchero a velo.