Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Rifugi e Baite

Rifugio Valmaron

Rifugio Valmaron

Immerso nella natura e circondato dalla tipica fauna, il Rifugio Valmaron (1400 m s.l.m.), affacciato sulla Piana di Marcesina in località Valmaron, si propone come meta ideale per tutti gli appassionati della montagna, dagli amanti dello sci nordico a quelli delle escursioni estive.

Costruito nel 1966 e ristrutturato nel 2016, il Rifugio Valmaron si trova a soli 12 km da Enego, in un ambiente incontaminato, dove si può riscoprire il piacere di stare a contatto con la natura.
In estate è meta preferita dagli appassionati di escursioni e passeggiate, dai cercatori di funghi e dagli escursionisti in mountain bike, che qui possono rigenerarsi gustando i deliziosi piatti tipici e casalinghi preparati da Marco e dalla signora Irma con ingredienti del territorio. 
In inverno, il Rifugio Valmaron è luogo ambito dagli amanti dello sci: si trova infatti alla partenza delle piste da fondo del Centro Fondo Enego.

Per chi vuole trascorrere una vacanza a contatto con la natura, il Rifugio Valmaron offre tutti i comfort necessari per un soggiorno indimenticabile. Le 10 camere del rifugio sono state recentemente rinnovate, per garantire agli ospiti il giusto riposo.

La genuinità e cordialità tipiche della conduzione familiare fanno sentire gli ospiti come a casa, per una vacanza davvero speciale.

I servizi

SOLARIUMAll’esterno del Rifugio si trova una grande terrazza solarium, per rilassarsi e godersi al meglio le giornate di sole.
PALESTRAPer coloro che vogliono tenersi in forma anche durante il soggiorno, il Rifugio Valmaron dispone di una piccola palestra con macchine e attrezzi per tenere allenati i muscoli.
SAUNAAll'interno della palestra si trova anche una cabina per due persone per sauna finlandese o biosauna.
SALA RELAXUna confortevole sala relax con televisore munito di SKY e grande caminetto in pietra vi accoglierà nei momenti di relax e svago.
DEPOSITO E NOLEGGIO SCIPer tutti gli appassionati di sci nordico, durante l’inverno è aperto un noleggio per l'attrezzatura completa da sci di fondo. Inoltre è disponibile un deposito sci per tutti i clienti del rifugio.

Bar e ristorante

La cucina tipica e casalinga di Marco e della signora Irma accompagna l’ospite in un viaggio attraverso i sapori della tradizione dell’Altopiano di Asiago: funghi raccolti nei dintorni, formaggi prodotti dalle malghe vicine e selvaggina della zona sono i prodotti a km 0 che vengono utilizzati per creare i piatti gustosi e le specialità del rifugio.

L’ampia sala del ristorante, con i suoi 120 posti a sedere, è l’ideale per pranzi e cene di gruppo, banchetti per cerimonie e anniversari, o ancora per raduni familiari; ma anche il turista di passaggio potrà fermarsi qui a rigenerarsi dopo un’escursione nei dintorni o dopo una giornata sugli sci.

All’entrata del rifugio, è presente anche un’ampia zona bar, per bere un caffè o mangiare qualcosa al volo.

La Piana di Marcesina

Il Rifugio Valmaron è il punto di partenza perfetto per avventurarsi alla scoperta della Piana di Marcesina, vasto pianoro dell’Altopiano dei Sette Comuni conosciuto per i suoi paesaggi incontaminati e, soprattutto, per le sue temperature rigide in inverno.

Pur trovandosi ad una quota media di 1.400 m.s.l.m., per la sua posizione particolare e l’elevato valore di sky-view factor, Marcesina è infatti tra i luoghi più freddi del Veneto e d’Italia.

La zona riveste una notevole importanza anche dal punto di vista naturalistico, con due torbiere popolate da diverse e rare specie botaniche e faunistiche.

Le mulattiere e le carrozzabili della Prima Guerra Mondiale, in estate, offrono indimenticabili itinerari da percorrere in sella alla mountain bike, a cavallo o a piedi; in inverno, invece, si trasformano in soleggiate ed immacolate piste da fondo o in percorsi per ciaspolate.

La Ski Area

Il Rifugio Valmaron si trova alla partenza delle piste del Centro Fondo Enego, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci nordico.

Le piste da fondo della ski area si estendono per circa 200 km totali, attraverso i paesaggi innevati della Piana di Marcesina.

Per gli amanti delle ciaspolate, l’area del comprensorio sciistico comprende anche 26 km di sentiero pedonale battuto per trekking e ciaspole e 7 km di percorso adibito solo a camminata con racchette da neve.

Inoltre, è possibile divertirsi su bob e slittini, nelle due piste appositamente adibite.

Webcam Live

Grazie alle webcam live di Asiago.it puoi restare aggiornato su quello che succede in tempo reale in varie zone dell'Altopiano, in tutte le stagioni.
Guarda le webcam in diretta per scoprire cosa sta succedendo presso il Rifugio Valmaron, per vedere che tempo fa in questo momento, per verificare la situazione neve o semplicemente per goderti gli splendidi panorami altopianesi.

Riproduzione riservata.