Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

8 Comuni tutti da scoprire

Asiago Conco Enego Foza
Gallio Lusiana Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Piste Sci di Fondo

Il Centro Fondo Campolongo

Centro Fondo Campolongo

Il Centro Fondo Campolongo (mt 1551) sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, regno indiscusso dello sci di fondo, è tra i più affascinanti comprensori della regione. Il centro è ubicato nella parte settentrionale dell’Altopiano di Asiago, la “montagna alta” come veniva definita da Mario Rigoni Stern.

Al Centro Fondo Campolongo la neve cade abbondante ogni inverno ed è possibile sciare fino a tarda primavera.

Il magico scenario ricco di suggestioni in cui si snodano le piste del comprensorio lascia intravedere i luoghi della Grande Guerra del 15-18, di cui questi monti sono stati protagonisti e segnati da quei tragici eventi.

Proseguendo oltre, attraverso verdi pascoli e fitti boschi è possibile giungere agli Altipiani di Luserna e di Vezzena, i cui sentieri si estendono a macchia per oltre 100 chilometri.

Il Centro Fondo Campolongo dispone di 6 piste per sci di fondo adatte a tutti i livelli di abilità, da quelle per principianti alla pista nera di 40 km di Millegrobbe. Il Centro poi è dotato di 3 piste per ciaspolare di facile e media difficoltà.

NOLEGGIO

Presso il Centro Fondo Campolongo è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per fare sport in sicurezza divertendosi: sci, scarponi, ciaspole, bob e slitte sono fra i molti articoli disponibili a noleggio.

RIFUGIO

Al punto di partenza delle piste da fondo del centro sorge il Rifugio Campolongo, tappa obbligatoria per chi vuole assaggiare qualche specialità di cucina di montagna e trovare un po’ di relax e calore tra la quiete dei boschi. Il Rifugio Campolongo è dotato di centro benessere / spa.

FORTE

La maggior parte delle piste e delle strade di queste montagne furono costruite per scopi militari durante la Prima Guerra Mondiale. Attraversarle al giorno d’oggi, circondati dalla quiete invernale, è un occasione per toccare con mano la storia che ha lasciato qui tracce evidenti.

Il progetto dell’Ecomuseo della Grande Guerra ha permesso il ripristino e il restauro delle trincee e dei manufatti d’epoca, ora documentati e accessibili a tutti.

Tra le opere restaurate c’è il Forte Campolongo (mt 1720), raggiungibile a piedi, con gli sci o le ciaspole.

Il forte, edificato tra il 1912 e il 1914 e situato in un punto strategico da cui si gode una vista spettacolare a strapiombo sulla Val d’Astico, è sicuramente uno dei forti meglio conservati dell’Altopiano e punto d’arrivo di uno dei due Sentieri della Pace che dalla piana del Vezzena attraversano l’Altopiano di Asiago 7 Comuni.

Centro Fondo Campolongo - Le Piste da Fondo

1 - Pista Mandrielle
  • Difficoltà: Molto Facile
  • Chilometri: 14

VISUALIZZA
2 - Pista Trugole
  • Difficoltà: Facile
  • Chilometri: 8

VISUALIZZA
3 - Pista Posellaro
  • Difficoltà: Media
  • Chilometri: 15,6

VISUALIZZA
4 - Pista Camporosà
  • Difficoltà: Difficile
  • Chilometri: 19

VISUALIZZA
5 - Pista Vezzena
  • Difficoltà: Difficile
  • Chilometri: 32

VISUALIZZA
6 - Pista Millegrobbe
  • Difficoltà: Difficile
  • Chilometri: 40

VISUALIZZA