Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni
Malga Mazze Inferiori

Indirizzo Malga Mazze Inferiori

Località Mazzette, Monte Corno
36030 Lugo di Vicenza (Vicenza)
Italia

Posizione Gps: Lat. 45.8011676, Lon. 11.53304

COME ARRIVARE

Se si arriva da Bassano del Grappa, percorrendo la strada provinciale SP72, superato il paese di Conco si prosegue in direzione Asiago. Oltrepassate Country House Rugiada e Trattoria Casa Fratte, entrambe sulla destra, si prende a sinistra dopo circa 300 m e si prosegue dritti su strada SP72, fino al bivio con la SP69 che si imbocca a sinistra. Al bivio successivo si gira a destra, in direzione Granezza/Monte Corno, fino a raggiungere un’ulteriore biforcazione alla quale si deve prendere ancora a destra per Rifugio Granezza/Lusiana-Monte Corno. Qualche centinaio di metri prima di raggiungere la Bocchetta di Granezza e il Rifugio Monte Corno, sulla sinistra, si trova la stradina sterrata che conduce verso Malga Mazze Inferiori (all'ingresso c'è un'insegna che la indica). La sterrata è percorribile anche in auto, oppure si può proseguire fino al parcheggio del Monte Corno. Lasciando qui l'auto si può scendere alla malga a piedi con una breve passeggiata di circa 10 minuti raggiungendo la strada sterrata che porta alla malga oppure tramite un sentiero che taglia per i prati, accessibile da un apposito passaggio sulla staccionata (e che si ricongiunge poi alla strada sterrata).

Se si arriva invece da Asiago, si segue la strada provinciale SP72 in direzione Bassano del Grappa, e superato il Turcio si prosegue nella stessa direzione fino a raggiungere l’Osteria Fontanella, poco dopo la quale si prende la prima strada sulla destra e si prosegue sempre in direzione Monte Corno (attenzione questa strada è percorribile solo nel periodo estivo, perchè in inverno è chiusa per la presenza di piste da sci di fondo; d'inverno bisogna quindi prendere in direzione Lusiana). Raggiunta Bocchetta di Granezza, è possibile parcheggiare l'auto e recarsi alla malga a piedi, con una passeggiata facile di circa 10 minuti (vedi sopra), oppure proseguire in direzione Bassano per imboccare circa 300 metri più avanti la strada sterrata che porta alla malga.

Qualora si voglia, invece, arrivare in auto alla malga, dal Monte Corno/Bocchetta di Granezza si scende per qualche centinaio di metri in direzione Bassano (girando cioè a sinistra) e si imbocca quindi la prima stradina sterrata a destra. Si consiglia prudenza perchè la sterrata è piuttosto stretta e non ci passano due macchine nei due sensi di marcia.