Benvenuti sull'Altopiano di Asiago 7 Comuni

7 Comuni tutti da scoprire

Asiago Enego Foza Gallio
Lusiana Conco Roana Rotzo

Se vi piace l'Altopiano di Asiago cliccate su

l'Altopiano di Asiago 7 Comuni

Ristoranti

La pizza ci fa bene, gli studi lo dimostrano!

Alcune ricerche italiane hanno dimostrato che mangiare una pizza alla settimana fa bene alla salute.

pizza margherita al magia di asiago

Noi del Magia - come la maggior parte degli italiani - siamo profondamente innamorati della pizza. Amiamo il suo gusto inconfondibile, la sua fragranza inebriante, i suoi colori mediterranei. Adoriamo il fatto che sia un alimento della tradizione, preparato con ingredienti poveri ma ricchi di proprietà benefiche. E l'amiamo perché, sì, la pizza è un alimento che fa bene alla salute!

Gli studi lo dimostrano: la pizza fa bene!

Questo sì che è uno studio scientifico che ci piace ... infatti a dimostrare che una bella pizza alla settimana, contrariamente a quanto si pensa, può essere mangiata senza rimorsi sono i risultati emersi da diversi studi scientifici condotti in Italia, che dimostrano che, se consumato con criterio, questo piatto tipico italiano può rivelarsi un ottimo alleato della salute!

Secondo i risultati pubblicati dall’Istituto Mario Negri, sull’European Journal of Clinical Nutrition, chi consuma una pizza a settimana può infatti godere di una riduzione di circa il 30% del rischio di infarto del miocardio. Per non parlare del fatto che, secondo un altro studio condotto sempre nel medesimo istituto di ricerca, sembrerebbe che nella popolazione italiana il consumo regolare di pizza possa ricondursi a una riduzione nello sviluppo di tumori dell’apparato digerente.

Questo effetto protettivo verso l’infarto e verso i tumori, secondo gli autori degli studi, andrebbe ricercato nel fatto che le persone abituate a mangiare questo alimento solitamente prediligono, più in generale, la dieta mediterranea che, come si sa, giova moltissimo alla salute.

Non ci credete? Ecco qui le due ricerche originali, la prima pubblicata dall'EJCN Pizza and risk of acute myocardial infarction e la seconda pubblicata su research gate Diet and cancer risk in Mediterranean countries: Open issues

Le proprietà benefiche della pizza

Ma perché la pizza fa così bene alla salute? Il segreto sta nei suoi ingredienti, semplici e genuini.
La pizza più classica, la margherita, è preparata infatti con alimenti eccellenti, che le conferiscono proprietà nutrizionali uniche:

  • La farina, utilizzata per l'impasto, è ricca di carboidrati complessi, quindi fornisce energia, proteine, vitamine del gruppo B, minerali e fibre. Noi del Magia, in particolare, utilizziamo la Nobilgrano, una farina ricavata dal migliore grano tenero ed arricchita con germe di grano vitale, ovvero con la parte più nobile e ad alto valore nutritivo del chicco; 

  • Il pomodoro è un potente antiossidante e antitumorale, ricco di vitamine e di sali minerali;

  • La mozzarella è fonte di proteine, vitamine, calcio e, perciò, aiuta la mineralizzazione delle ossa;

  • L'olio extravergine di oliva apporta grassi vegetali e, insieme ad essi, i preziosi polifenoli, sostanze ad attività antiossidante che hanno la proprietà di contrastare i radicali liberi;

  • Il basilico possiede proprietà digestive e antisettiche.

Queste proprietà nutritive si riferiscono alla tradizionale pizza margherita, ma esistono anche altre varianti “sane” da un punto di vista di valori nutrizionali: sicuramente tra queste c'è la pizza napoletana, che apporta anche i nutrienti contenuti nelle acciughe (soprattutto omega 3), oppure le pizze che contengono verdure fresche o grigliate, che aggiungono fibra e vitamine/minerali.

Quindi, per concludere, mangiare una bella pizza preparata con i migliori ingredienti una volta alla settimana non può farci che bene! Che aspettate allora a venire a trovarci al Magia? ;-) 

©ASIAGO.IT - RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Riproduzione riservata.